Tutto il Quartiere Villanova unito contro la violenza di genere, per promuovere una società più giusta, priva di discriminazioni e dove tutte le donne possano sentirsi al sicuro.
Laboratorio Villanova ha deciso di aderire attivamente all’iniziativa Feminas – Cagliari Contro La Violenza, promossa anche nel 2024 dal Comune di Cagliari e che vede coinvolta la nostra città dallo scorso 25 Novembre 2024 (Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne) fino al prossimo 8 marzo (Giornata Internazionale della Donna).
Dal 2 al 9 marzo scenderemo in piazza con la manifestazione “Appese a un filo”, con la collaborazione di Teatro del Sale Cagliari, della rete Non Una Di Meno Cagliari e degli studenti di Nuovo Collegio della Missione.
Con l’aiuto dei residenti di Villanova realizzeremo un’installazione partecipata che trasformerà Piazza Gaetano Orrù in un intreccio di riflessioni sul ruolo sociale della donna e su come combattere la violenza di genere.
Nella locandina qui di seguito – per la quale ringraziamo Bibi Elle, che ci ha concesso l’uso di una delle sue opere – trovate tutte le date, le iniziative e i dettagli della manifestazione: oltre alla nostra installazione, la piazza sarà ravvivata anche dai reading e dai giochi sociali curati da Non Una Di Meno.
L’8 Marzo alle 19.00 ci troveremo in piazza assieme ad Alessandro Melis di Teatro del Sale Cagliari, che con i suoi Drum Circle accoglierà e rilancerà l’invito di Elena Cecchettin: contro la violenza di genere “non serve un minuto di silenzio, ma un MINUTO DI RUMORE”.
Un rigraziamento speciale anche ad Annapaola Marturano per il suo contributo artistico, a Mauro Martinez di StandUp Allestimenti, a Oreri e a Rossella Faa per il loro aiuto nella realizzazione dell’evento
